Marcopolo Tv ci ha contattati per produrre due puntate da trenta minuti sull’isola di Mauritius. Ad accompagnare le puntate, oltre al presentatore, c’erano anche sei tour operator selezionati dal canale televisivo, un’agente di viaggi e una guida locale. Il budget non poteva coprire più di due operatori per puntata. La sfida era riuscire ad occuparsi di tutti questi personaggi, con i tempi di ripresa che questo programma aveva a disposizione, con solo due camere.

 

 

Purtroppo, viste le tempistiche ed il numero di personaggi nel programma, non abbiamo potuto che usare microfoni direzionali per coprire tutte le interviste e i confessionali.

Ci siamo serviti di una Canon 5d Mark II per i primi piani dei personaggi ed una Sony hxr-nx302 per i larghi.

Sapendo che avremmo avuto cura noi della post produzione, ci siamo sentiti a nostro agio ad usare due camere così diverse tra loro.

Il tempo  ci ha regalato sempre dei cieli splendidi ed una luce perfetta.

La difficoltà del programma è stato dover passare attraverso ambientazioni  molto diverse e quindi di doverci servire di approcci produttivi molto diversi.

Passavamo da sport acquatici nell’oceano a corse con i quad in mezzo alla giungla , fino a riprese tra le cascate per poi ritrovarci nel deserto, negli interni dei vari resort, nelle SPA, in città, nelle Chiese, fabbriche, giardini, laghi. Insomma è stato un continuo cambiare ambiente e condizioni di ripresa in tempi record.

Tra un cambio di location e l’altro abbiamo anche avuto un problema con il sensore della  5D Mark II che si era sporcato nel mezzo di una giungla dove non c’era internet, tantomeno un servizio di assistenza Canon o un negozio di fotografia attrezzato per la pulizia di un sensore.

Riuscire a pulirlo con quello che avevamo a disposizione, al punto di poter continuare ad usare la camera è stata un’impresa da ricordare ( qualche ripresa l’abbiamo dovuta sistemare in compositing a causa di questo incidente ).