La catena di centri sportivi ITALIANA FITNESS aveva bisogno di uno spot che mostrasse e valorizzasse, in pochi minuti, tutti gli spazi e le attività del loro centro sportivo più grande , il “PARCO KOLBE”di Via Tiburtina.

 

 

Avendo a disposizione una sola giornata di riprese per esterni ed interni, abbiamo deciso di servirci di una crew ed di un equipaggiamento molto leggeri che fossero facili da spostare e che non interferissero troppo con le attività del centro sportivo.

L’intenzione era di dare un aspetto documentaristico al filmato per testimoniare il realismo delle varie attività.

Le riprese si dividevano in :

Interni , dove bisognava evidenziare l’avanguardia dei macchinari, l’organizzazione dell’accoglienza e le attività che venivano svolte.

Esterni Giorno di cui bisognava valorizzare gli ampi spazi e l’architettura.

Esterni Sera che dovevano mostrare il clima festoso e familiare che si respira in questo centro sportivo con le attività serali organizzate.

Tre approcci produttivi molto diversi.

Per la parte degli interni ci siamo serviti di due Canon 5D Mark III una su treppiedi fissa con lente stretta e un’altra su stabilizzatore DJI Ronin M con lente larga .

Non avendo tempo di creare un setup di luci artificiali, abbiamo sfruttato il più possibile le ore di maggior luce della giornata per le riprese delle sale interne, facendo aprire tutte le porte e finestre per far entrare tutta la luce disponibile.

Gli esterni comprendevano principalmente la piscina e la gabbia per le arti marziali miste.

Qui abbiamo avuto qualche difficoltà a passare inosservati a causa dell’uso del drone che, per alcune riprese, abbiamo dovuto far volare rasente l’acqua, attirando inevitabilmente l’attenzione dei bagnanti e dovendo rifare l’inquadratura perdendo così per un attimo il nostro “approccio documentaristico”.

La parte notturna è stata realizzata senza interferire con gli spettacoli live che avvenivano sul palco e sopratutto senza impedire agli spettatori la vista di questi.

Durante l’esibizione, un operatore si muoveva tra un posto della platea ad un altro cambiando lente durante il percorso a seconda dell’inquadratura da realizzare.

Una lunga ma piacevole giornata di riprese, che ci ha portato a casa un caldo ricordo di questa struttura e dei suoi dipendenti.